Chi siamo

L’autoscuola ALBA opera nel settore dell’insegnamento per il conseguimento di qualsiasi categoria di patente e certificato professionale, perfezionando ogni tipo di pratica relativa alla patente stessa. Fondata dal sig. Fabio Demattè nel 1972, dopo anni d’esperienza accumulata come dipendente e, successivamente, come socio di altre autoscuole, dal 1998 l’attività è gestita dal figlio Demattè ing. Bruno.

Attualmente l’autoscuola ALBA conta su sei scuole dislocate a Trento, Baselga di Pinè, Borgo Valsugana, Lases, Pergine Valsugana e Cembra, tutte complete dell’attrezzatura prevista per legge, integrata da sistemi informatici e video utilizzati per lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni. Il personale è composto da numerosi insegnanti/istruttori, il titolare (insegnante/istruttore), impiegati e alcuni collaboratori familiari. Il parco veicolare utilizzato per le esercitazioni, di marche prestigiose, moderno ed efficiente, segue l'evoluzione tecnologica. Le lezioni di guida si svolgono tutti i giorni, compreso il sabato, con orario continuato, mentre i relativi esami si tengono presso la sede di Trento, Pergine e Mezzolombardo.

Da sempre lo spirito che contraddistingue l’insegnamento teorico – pratico impartito dagli insegnati e istruttori dell’autoscuola è di trasmettere e far recepire all'allievo non solo ed esclusivamente le nozioni necessarie per il superamento del relativo esame, ma anche tutte quelle situazioni e cognizioni utili per condurre un veicolo in modo economico e nella massima sicurezza.

Per questo motivo la gestione dell’attività ha previsto sempre un cospicuo budget per l’innovazione tecnologica delle attrezzature e dei veicoli utilizzati, nonché per l’aggiornamento degli insegnanti e istruttori, attraverso corsi teorici – pratici di formazione periodica.